Teen STAR
percorso per l’educazione all’affettività e alla sessualità
Teen STAR (Sexuality Teaching in the context of Adult Responsibility – Educazione Sessuale in un contesto di Responsabilità Adulta) è un percorso di graduale scoperta di come interagiscono nell’età evolutiva tutte le aree della personalità: fisica, emozionale, intellettuale sociale e spirituale.
I corsi per Tutor del programma Teen STAR sono rivolti a insegnanti, educatori, genitori, professionisti dell’area sociale, psicologica, sportiva e sanitaria e offrono una formazione di base per l’educazione affettivo-sessuale dei giovani, fornendo strumenti e metodi necessari a sviluppare il percorso educativo nei vari livelli di scuola, primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Il programma
Teen STAR è un metodo formativo che promuove, attraverso lezioni, seminari e incontri, un programma di educazione affettiva e sessuale nelle diverse fasi dell’età evolutiva dei ragazzi.
I Tutors, abilitati e in rete con l’Associazione, partecipano annualmente alla formazione permanente.
La pedagogia
Teen STAR mette in atto con gli adolescenti un processo graduale di conoscenza e di consapevolezza in cui corporeità, emozioni, sentimenti, ragione e comunicazione di sé, sono inscindibilmente legati e rappresentano il luogo dove si costruisce la capacità critica ed assertiva, indispensabile per la conoscenza di sé e la formazione dell’identità.
Vuoi inserire il programma di Teen STAR nella tua scuola?
Sei interessato ai nostri corsi?
Anche tu puoi diventare un Tutor Teen STAR!
Se non trovi un corso nella tua zona puoi richiedere maggiori informazioni sulle prossime date o segnalarci la tua città. Ti daremo presto delle risposte a tutte le tue cusiosità.
Sei un docente di ruolo?
Teen STAR è un ente accreditato dal MIM (ex MIUR) e la partecipazione ai nostri corsi ti permetterà di aggiornare la tua formazione professionale presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito (tramite la piattaforma S.O.F.I.A.) Potrai pagare l’iscrizione al corso tramite la Carta del Docente.
Cosa dicono i ragazzi del percorso Teen STAR