Nell’attuale contesto socio-culturale sono cambiati gli scenari: la rete e le intelligenze artificiali ci consentono di superare i nostri limiti, potenziando capacità fisiche e cognitive. Le nuove frontiere, geografiche e simboliche, generano nuove mappe, fatte soprattutto dalle interazioni di chi naviga, una sorta di nuova equazione sociale, dove gerarchie e priorità sono del tutto soggettive e individuali. Siamo immersi in una realtà “fluida”, fatta più di informazioni che di relazioni, dove le modalità di apprendimento, conoscenza e azione sono profondamente cambiate. La mente dei nostri ragazzi, tuttavia, è ricolma di un potenziale positivo e creativo.
L’obiettivo del Teen STAR è quello di contribuire a coltivare questo potenziale, mettendo in atto un processo educativo rispondente alle modalità di conoscenza e di azione che contraddistinguono le nuove generazioni, educando alla sessualità, inscritta in tutte le dimensioni dell’esperienza umana: affettività, libertà e ragione. Infatti, il fine ultimo del Teen STAR è quello di educare la totalità della persona al riconoscimento di sé e al rispetto dell’alterità.
Corso base per diventare Tutor – 30 ore
per adulti che lavorano nel campo dell’educazione o in ambito sportivo e psico socio sanitario, presenta i contenuti del Programma, il metodo e le sfide educative del contesto socio culturale.
Corso avanzato per Tutor attivi – 16 ore
per chi ha già frequentato il 1° livello di formazione, affronta con modalità laboratoriale la didattica delle Unità del Programma e il metodo.
Corsi di approfondimento
incontri per Tutor sull’approfondimento di tematiche emergenti.
Webinar Online
cicli di incontri online di aggiornamento per Tutor sui contenuti del Programma e su tematiche ad esse correlate.
Corsi per ragazzi
percorsi di educazione alla sessualità rivolti a ragazzi di scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado.
Teen STAR disabilità
percorsi per accompagnare le persone con disabilità intellettiva alla scoperta di sé e della relazione con l’altro. Percorsi per genitori e adulti di riferimento di persone disabili.
Parent STAR
percorso per adulti di fronte al compito di educare i giovani nelle diverse fasi di sviluppo.