Teen STAR è un programma di educazione affettivo – sessuale che si avvale di un processo educativo rispondente alle modalità di conoscenza e di azione che contraddistinguono le nuove generazioni. Un percorso che accompagna i ragazzi a riconoscere la bellezza e l’armonia di un corpo fatto per la comunicazione e la relazione.
Metodo di formazione applicato in 56 Paesi
Diretto dalla
Prof.ssa Pilar Vigil
Nell’adolescenza, la dimensione biologica compresa ed approfondita rende evidente che la sessualità non è il mero esercizio della pulsione sessuale, bensì la realizzazione del profondo desiderio di amare ed essere amati.
La necessità di educare all’amore, oggi, è sempre più urgente; mai prima d’ora nella storia, abbiamo avuto tante informazioni disponibili senza un contesto assiologico di riferimento e i giovani non possono selezionare adeguatamente le fonti di informazioni.
L’intuizione alla base del Teen Star è che l’unità della persona si esprime attraverso ambiti diversi sul piano intellettuale, fisico, emozionale, sociale e spirituale*. L’integrazione di queste cinque aree della personalità nell’attuale contesto socioculturale non si realizza naturalmente, ma richiede un’educazione.
*per dimensione spirituale si intende quella parte di se in cui ciascuno, non considera sé stesso basandosi unicamente sull’esperienza immediata del qui e ora, ma riconosce e integra nelle sue scelte anche ideali, aspirazioni, desideri, modelli di riferimento, princìpi.
Obiettivi del programma Teen STAR
Accompagnare
nelle diverse fasi dell’età evolutiva i ragazzi alla consapevolezza della dimensione affettivo-sessuale.
Riconoscere
nelle relazioni amicali, affettive e familiari l’integrazione degli aspetti fisici, emozionali, sociali, intellettuali e spirituali della persona.
Potenziare
la consapevolezza della propria identità personale e l’autostima attraverso la conoscenza della corporeità, nelle sue dinamiche biologiche ed espressive, l’empatia e la scoperta dell’alterità.
Promuovere
la cultura del rispetto prevenendo ogni forma di violenza attraverso l’acquisizione della consapevolezza dei comportamenti e della conoscenza del proprio sé, dei diritti e pari dignità.
Sviluppare
la capacità assertiva necessaria per compiere scelte libere e responsabili che considerino rischi e conseguenze di un uso non adeguato del corpo: infezioni a trasmissione sessuale, gravidanze indesiderate, diminuzione della fertilità.
Risultati Ottenuti
Prevenzione di ITS (infezioni sessualmente trasmissibili), gravidanze precoci, comportamenti a rischio e violenti
Prevenzione di sexting, cyberbullismo e abuso sessuale
Sviluppo socio-relazionale attraverso la valorizzazione della dimensione corporea, fortemente mediata dai rapporti amicali
Attenzione a uno stile di vita sano
Maggiore capacità di prendere decisioni in modo libero, autonomo e consapevole
Apertura di canali comunicativi con i genitori
Conoscenza del proprio corpo, dei ritmi biologici, dei segnali della fertilità e della potenzialità generativa
Teen STAR Italia è un’Associazione del Terzo Settore, iscritta al RUNTS
Province in cui Teen STAR è presente
Piemonte: Biella, Cuneo, Novara, Torino
Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza-Brianza, Pavia, Varese
Veneto: Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza
Friuli Venezia Giulia: Gorizia, Pordenone, Trieste
Liguria: Genova
Emilia Romagna: Bologna, Forlì-Cesena, Modena, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Ravenna, Rimini
Toscana: Arezzo, Firenze, Grosseto, Siena
Umbria: Perugia, Terni
Marche: Ancona, Fermo, Macerata
Lazio: Frosinone, Latina, Roma
Abruzzo: Pescara
Molise: Campobasso
Campania: Napoli
Puglia: Bari
Basilicata: Potenza
Sicilia: Catania
Sardegna: Cagliari