Teen STAR propone percorsi, con cadenza settimanale di un’ora, di educazione alla sessualità vissuta come scoperta di tutte le dimensioni dell’esperienza.
Un accompagnamento modulato in base ai livelli di sviluppo del singolo gruppo classe ed alle esigenze dell’Istituto.
I Tutor Teen STAR accompagnano gli adolescenti nella scoperta dei ritmi biologici del corpo, strumenti indispensabili per vivere in modo libero e responsabile un’esperienza consapevole della sessualità. Un empowerment che, avendo come filo conduttore la propria esperienza, consente ai ragazzi di riconoscere e integrare i livelli che compongono la personalità (corporeo, sensoriale, emotivo, immaginativo, cognitivo-verbale) e unisce la consapevolezza di sé con la determinazione necessaria per orientare le proprie scelte comportamentali.
La partecipazione al programma è facoltativa: devono sottoscrivere il proprio consenso sia i genitori, ai quali viene previamente presentato il programma, sia i ragazzi.
Sono previsti due incontri con i genitori: una presentazione iniziale ed un incontro di restituzione finale. I Tutor sono disponibili ad incontrare genitori e docenti anche individualmente.
Il processo educativo, condotto dai Tutor attraverso il metodo induttivo, sviluppa le soft skills e promuove le competenze chiave europee, con particolare riferimento a:
avere un atteggiamento positivo e di responsabilità costruttiva verso il proprio benessere personale, fisico e sociale
avere un atteggiamento di apertura positiva al dialogo con l’alterità
prendere parte attivamente al proprio sviluppo e a quello della comunità
avere un’apertura critica e riflessiva verso le tecnologie e i contenuti digitali
saper usare il metodo scientifico nell’investigazione della realtà
Sei interessato ai nostri corsi?
Richiedere informazioni sulle prossime date o segnalarci la tua città.